Mostra
La mostra rende omaggio al pittore, grafico e illustratore Gunter Böhmer (1911–1986), che visse a Montagnola e che con Hesse ebbe un’amicizia caratterizzata da un’ammirazione reciproca per i rispettivi talenti.
Nel 1938, su richiesta di un imprenditore tedesco, Böhmer iniziò ad illustrare L’ultima estate di Klingsor. Il suo talento e la sua dedizione, uniti all’ammirazione per Hermann Hesse e al suo amore per il paesaggio ticinese, hanno portato alla creazione di illustrazioni uniche nei luoghi del romanzo, tra cui Montagnola e Carona. Poco prima della stampa tutte le lastre furono distrutte in un bombardamento a Francoforte nel 1944. Rimasero bozzetti ad acquerello e centinaia di schizzi e progetti, che per la prima volta, in collaborazione con diversi archivi svizzeri ed esteri, vengono riuniti ed esposti al pubblico.
Curatrice: Regina Bucher
Nel 1955 il settantacinquenne Hermann Hesse pubblicò nella Neuen Zürcher Zeitung i suoi estratti del diario, in cui intreccia sapientemente il passato con il presente, giustapponendo dolcemente ma brillantemente <un tempo> e <ora> con un umorismo pieno di buon gusto. Come vede il poeta maturo il giovane, «tipo meravigliosamente vivace, brillante, brioso», autore dell’Ultima estate di Klingsor, e allo stesso tempo suo protagonista? Quali ricordi di gioventù gli vengono in mente durante il giardinaggio?
Leggono Antonio Ballerio (italiano) e Ernst Süss (tedesco)
Accompagnamento musicale: Elisa Netzer (arpa).
In italiano e tedesco. Entrata libera; donazione volontaria.
Con il sostegno della Fondazione Hermann Hesse Bern, della Fondazione Araldi Guinetti e del Comune Collina d‘Oro.
Posti limitati! Si prega di prenotare via e-mail a info@hessemontagnola.ch o telefonando a 091-993 37 70.
(Foto Elena Rondi Gay des Combes)
Nell’estate del 2019, esattamente cento anni dopo la leggendaria estate di Klingsor di Hesse, Karin Widmer ha percorso i paesaggi ticinesi intorno al lago di Lugano sulle orme di Hermann Hesse con il suo quaderno di schizzi e il suo cofanetto di acquerelli. Come il suo artista di riferimento Gunter Böhmer, anche lei trasmette le immagini del libro su carta direttamente con il pennello, senza matita, ottenendo una grande delicatezza e leggerezza nelle illustrazioni.
In conversazione con Regina Bucher, Karin Widmer racconta i suoi disegni e l'attore Ernst Süss legge estratti della storia.
In tedesco. Entrata libera, donazione volontaria.
Posti limitati! Siprega di prenotare via e-mail a info@hessemontagnola.ch o telefonando al n° 091 993 37 70.
Lettura per l'anniversario della morte di Hermann Hesse
Il pellegrinaggio in Oriente di Hermann apparve per la prima volta nel 1932 e fu uno dei testi più importanti per l‘autore. In questo racconto Hermann Hesse descrive la società segreta dei pellegrini verso l’Oriente, i cui protagonisti hanno talvolta grandi somiglianze con lui stesso e i suoi amici.
Scelta dei testi: Rudolf Cornelius.
Con Graziella Rossi (tedesco) e Antonio Ballerio (italiano).
Introduzione: Daniela Mannu.
In tedesco e italiano.
Ingresso libero.
In caso di maltempo la lettura si terrà nella Chiesa di S. Abbondio.
Il rinomato sestetto d’archi di noti giovani musicisti di Linz suona composizioni di Johannes Brahms, Astor Piazzola, Carlos Gardel, George Gershwin, Pyotr Illyich Tchaikovsky, Ennio Morricone und Béla Bartòk (vedi Programma allegato).
Un concerto del Comune Collina d’Oro in collaborazione con la Fondazione Hermann Hesse Montagnola.
Curatrice: Lucienne Rosset.
Ingresso libero. I posti sono limitati, pertanto è consigliato di presentarsi per tempo
Alla scoperta del paesaggio di Klingsor – Poesie illustrate sul paesaggio ticinese
Due classi delle scuole elementari di Collina d’Oro esplorano l’amore di Hermann Hesse per il paesaggio ticinese, amore che lo scrittore espresse in numerosi racconti e poesie.
Il progetto didattico prende spunto dal racconto di Hesse L’ultima estate di Klingsor. Gli allievi creano le loro poesie illustrate che espongono in una mostra da loro stessi curata in tutte le sue fasi, incluso il vernissage, con la consulenza di esperti professionisti.
Idea, concezione e coordinazione: Lucilla Janssen
Curatori: le classi 1A e 5A delle Scuole elementari Collina d’Oro (maestri: Riccardo Calvaresi, Alice Messineo
e Roberta Giacolini)
Vernissage: giovedì 13 febbraio, ore 18.00
La mostra ha per tema il lunghissimo rapporto di amicizia che legò i due uomini, dai primi contatti professionali, avviati quando entrambi erano due giovani cultori della letteratura, agli ultimi anni della loro carriera, che videro il primo insignito del Premio Nobel e l’altro eletto alla carica di Presidente della Repubblica Federale Tedesca.
Nella mostra, lettere, fotografi e, articoli di giornale e libri documentano l’evoluzione di questa lunghissima amicizia.
Saranno presentati oggetti provenienti dal lascito di Theodor Heuss, che illustreranno il personaggio dal punto di vista del suo grande amore per l’arte; inoltre verrà esposta una selezione dei suoi acquerelli, realizzati durante i soggiorni in Ticino e in Engadina.
La mostra sarà accompagnata dalla pubblicazione di un libro in tedesco e italiano (edizioni Schwabe Verlag Basel) ed è realizzata in stretta collaborazione con i discendenti di Theodor Heuss e sotto il Patronato dell’Ambasciata Tedesca di Berna.
Vernissage: sabato di Pentecoste 8 giugno, ore 18.30
Lettura e musica
Verranno lette poesie e testi in prosa che testimoniano l’amore di Hermann Hesse per la musica classica, che considerava «l’anima di tutte le arti».
Legge Graziella Rossi
Accompagnamento musicale: Nina Ulli (Violino)
Concetto: Regina Bucher, Museo Hermann Hesse Montagnola.
In lingua tedesca
Maggiori informazioni: www.qth.ch
Lettura
La giornalista e autrice Sonja Riva si intrattiene con il fumettista e scrittore Paolo Bacilieri per scoprirne e condividerne le opere.
Mons (Maurizio Montoneri), performer di suoni e DJ esegue musiche live ispirate ai libri presentati.
In italiano; entrata libera.
La giornalista e autrice Sonja Riva si intrattiene con gli artisti Paul Wiedmer e Samuele Vesuvio per scoprirne e condividerne l’opera e il loro giardino d’arte «La Serpara».
Mons (Maurizio Montoneri), performer di suoni e DJ esegue musiche live ispirate all'opera degli artisti.
Lettura e Musica
Il romanzo di Hermann Hesse Demian. Storia della giovinezza di Emil Sinclair apparve nel 1919 inizialmente sotto lo pseudonimo di Emil Sinclair, per evitare, come scriverà più tardi lo stesso Hesse, «che la gioventù si spaventi vedendo come autore un vecchio zio».
Ancora oggi Demian viene letto dai giovani e l’immagine dell’uccello che lotta per uscire dall’uovo è tuttora usata come simbolo della scoperta di sé.
Con: Antonio Ballerio (italiano) e Ernst Süss (tedesco)
Accompagnamento musicale: Marco Santilli (clarinetto)
Introduzione e concezione della lettura: Dr. Helga Esselborn-Krumbiegel
In italiano e tedesco.
Entrata libera; donazione volontaria.
Conferenza
Con Bärbel Reetz
Ruth Wenger (1897–1994) è cresciuta a Delsberg e a Basilea dove si formò come cantante. Nel 1919, la famiglia Wenger acquistò una casa di vacanza, Casa Costanza, nel villaggio di Carona, chiamata in seguito da Hesse «la casa del pappagallo» da un aff resco presente sul frontone della casa. A Carona, durante l’estate del 1919, in occasione di un’escursione con amici, Hermann Hesse conobbe Ruth Wenger da più vicino.
Si sposarono infine nel gennaio del 1924 a Basilea. Il matrimonio durò solo tre anni, durante i quali gli sposi non vissero mai insieme.
Bärbel Reetz illustrerà questo breve ma appassionato e doloroso matrimonio, basandosi su documenti in parte inediti.
Accompagnamento musicale: Davide Macaluso (pianoforte) e Lorenza Donadini (soprano)
Il racconto autobiografico L’ultima estate di Klingsor è stato scritto cento anni fa, nell’estate del 1919. Alcuni mesi prima, Hermann Hesse si era trasferito a Montagnola nella Casa Camuzzi e aveva vissuto un’estate straordinariamente calda, di «tale forza, ardore e radiose lusinghe che lo rapì e pervase come un vino robusto» come lo stesso Hesse descrisse nelle sue riflessioni in Ricordo dell’estate di Klingsor.
Nel racconto sono descritti, non solo i sentimenti di Hermann Hesse sul senso della vita, ma anche il suo fascino per la bellezza dell’ambiente circostante.
Con Antonio Ballerio (italiano) e Graziella Rossi(tedesco).
In italiano e tedesco; entrata libera.
Corso di acquarello
Ritrovo: Museo Hermann Hesse, 9 agosto, ore 10.00
Con Lisa Kölbl-Thiele (www.lisa-koelbl-thiele.de). Questo corso, ricco di spunti, s’indirizza a principianti e avanzati, con introduzioni pratiche e teoriche alla tecnica dell’acquerello, attraverso escursioni e pittura all’aria aperta.
Da 7 a 12 partecipanti;; in lingua italiana e tedesca.
Iscrizioni entro il 15 luglio 2019
Costo del corso Fr. 300.–
Informazioni e iscrizione: PDF
Concerto
Il trio di sassofoni Sax Allemande e il cantante Thomas Stimmel presentano estratti dalla Winterreise di Franz Schubert in una versione sorprendente quanto sensibile e fedele agli intenti del compositore.
In contrasto, nella seconda parte del programma, il trio interpreta brani di compositori americani quali Scott Joplin e George Gershwin.
Con Marcus Maier, Frank Schüssler, Simone Ehinger (sassofoni) e Thomas Stimmel (basso/baritono).
In collaborazione con Ceresio Estate; entrata libera.
Maggiori informazioni: www.ceresioestate.ch
Giosanna Crivelli (25.1.1949–21.11.2017), rinomata fotografa paesaggistica, è cresciuta a Montagnola nelle immediate vicinanze di Hermann Hesse. I due si incontravano di tanto in tanto, ma ciò che li ha accomunati è stato il legame al paesaggio ticinese. A più di un anno dalla sua scomparsa, e esattamente nel suo 70° compleanno, le sue affascinanti fotografie saranno di nuovo in mostra al Museo Hermann Hesse di Montagnola.
Vernissage: venerdì 25 gennaio, ore 18.30
L’esposizione nel periodo autunnale sarà ospitata presso la Biblioteca cantonale di Bellinzona.
Nell’ambito del gemellaggio con il Comune di Collina d’Oro, Calw città natale di Hermann Hesse presenta a Montagnola una lettura tratta dalle storie di Knulp il vagabondo.
Nei brani che verranno letti, Knulp ritorna, dopo un lungo pellegrinare, nella sua città natale, nelle cui descrizioni si riconosce la città di Calw di inizio ‘900. Quello che vuole scoprire è cosa sono diventati i suoi giovani amici che sono rimasti lì. Hanno trovato la loro strada, la loro fortuna?
Con Antonio Ballerio (italiano) e Markus Anders (tedesco).
Accompagnamento musicale: duo di chitarre Helmut Rauscher e Birgit Zacharias.
Concezione: Herbert Schnierle-Lutz.
In occasione della Giornata Internazionale dei Musei l’entrata
al Museo è gratuita durante tutto l’arco della giornata.
Racconto musicale
con Noëlle Grüebler (violino), Andrea Wiesli (pianoforte), Laura Lienhard-Caltagirone e Ernst Süss (lettura e commento).
Hermann Hesse visse per 43 anni a Montagnola e in molti testi ha descritto il suo intimo legame con la patria adottiva. Musica, testi originali e commenti si alternano raccontando del suo periodo in Ticino.
In tedesco, entrata libera
Cento anni fa Hermann Hesse si trasferì da Berna in Ticino, dove nel maggio del 1919 prese in affitto un appartamento nella Casa Camuzzi a Montagnola. Retrospettivamente nel saggio Entrando in una casa nuova del 1931 ha descritto questo primo anno come «bello» e «fruttuoso», era come se si fosse risvegliato «da incubi durati anni» e avesse respirato «la libertà, l’aria, il sole, la solitudine, il lavoro».
La lettura presenta testi di questo importante periodo creativo di Hermann Hesse.
Leggono Antonio Ballerio (italiano) e Rudofl Cornelius (tedesco)
In italiano e tedesco; entrata Fr. 15.-/10.-
La giornalista e autrice Sonja Riva si intrattiene con il fotografo Ferdinando Scianna per scoprirne e condividerne l’opera tra immagini e parole.